14 C
Crotone
Dicembre,22,2024

Tutto pronto per la Mezza Maratona dei Borghi Pollineani

Ci siamo! La Mezza Maratona dei Borghi Pollineani partirà domenica 23 ottobre 2022 da Castrovillari e si snoderà attraverso i Comuni di San Basile e Morano Calabro.

Un percorso di 21,0975 km completamente immerso nelle bellezze paesaggistiche dell’alto Pollino che accoglie con entusiasmo e allegria una grande manifestazione che permette di dare corpo ed anima al turismo sportivo, volano per la continua scoperta di un territorio che merita di essere sempre più valorizzato.

Lo start è alle 9.30 dal Parco Giochi comunale di Castrovillari, gestito dal Circolo Fiamma di Gianni Martino, e gli atleti affronteranno un percorso tecnico ma agevole che darà loro tante soddisfazioni.

Organizzare una Mezza Maratona non è stato facile, se ne sono delineati i punti salienti nel corso della Conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, a Palazzo Gallo, a Castrovillari.

La CorriCastrovillari, guidata dal presidente Gianfranco Milanese, ha dato vita ad un grande evento sportivo, destinato a crescere negli anni e a diventare, a pieno diritto, uno dei grandi eventi del Parco Nazionale del Pollino. Auspicio evidenziato dal presidente Domenico Pappaterra che ha fatto sapere di voler ampliare, nella prossima sessione di bilancio, il cartellone delle manifestazioni dell’Ente Parco. Una rete di attività dove le Istituzioni collaborano in maniera sinergica con le società e le associazioni sportive per dare vita, ha evidenziato Pappaterra «alla filiera dello sport».

Alla Mezza Maratona dei Borghi Pollineani, livello bronze con il benestare di Roma a passare al livello silver già dal prossimo anno, prenderanno parte guest star di grandissimo livello: Giorgio Calcaterra, campione mondiale di ultramaratona e i campioni italiani Domenico Ricatti, Pasquale Rutigliano e Sara Pastore. Inoltre, saranno presenti i pacerunningzen che con i palloncini colorati correranno dettando i tempi. Ai finisher verrà consegnata la medaglia di elevato pregio, coniata a mano, oltre ai pacchi gara, ricchi delle prelibatezze del territorio, e alla maglia tecnica.

I podisti della Mezza Maratona saranno seguiti lungo il percorso dalle Associazioni ciclistiche che non fanno mai mancare la loro presenza. «Ci auguriamo che l’evento di domenica sia una bella giornata di sport, l’ennesima pagina che Castrovillari e il territorio scrive per ricordarci quanto sia bello ed importante avere una passione.

Le iscrizioni alla Mezza Maratona dei Borghi Pollineani si chiudono venerdì 21 ottobre 2022 e tutte le informazioni sono sul sito www.corricastrovillari.it, www.cronogare.it e www.calabria.fidal.it .

Notizie Oggi