Torna a vincere il Crotone ma non fa la pace con i suoi tifosi. Tre punti in saccoccia contro il Frosinone, roba che non succedeva dal 18 ottobre scorso (4-1 al Pordenone) e che cancella con un sol colpo lo zero delle vittorie del 2022 e nel girone di ritorno. I tifosi invece hanno ricominciato da dove avevano finito con l’Alessandria, ovvero dal lancio dei fumogeni in campo. E anche questa volta, con la squadra in vantaggio per 2-0 e pressata dai ciociari al posto di trovare l’appoggio dei tifosi (rimasti fuori in pratica tutta la gara) che a 5’ dalla fine sono entrati in campo e si sono fatti sentire e vedere. Il Crotone torna a sorridere e ringrazia il piglio e la grinta con i quali ha affrontato la gara magari giocando una partita sporca come in certe occasioni è necessario fare. Modesto sceglie Mogos e Schnegg sulle fasce, il romeno è bravo in proposizione, meno in fase di copertura. Schnegg invece galoppa e dimostra di aver messo benzina nelle gambe. Il vantaggio arriva al 15’ quando Mogos scavalca la difesa ospite con un perfetto cross verticale per Maric che appena dentro l’area è affrontato e buttato giù dal portiere ospite. Dal dischetto torna Maric (che aveva sbagliato contro l’Alesasndria) che trasforma con freddezza. Il Frosinone non c0’è, pasticcia a centrocampo e in difesa, solo in attacco si fa pericoloso con Canotto che spara un tiro a volo che Festa respinge. Ma nel finale di tempo è Mulattieri che di testa, su assist di Mogos prova ad allungare nel risultato ma Minelli è bravo e para con sicurezza. Dopo il risposo ci si aspetta un Frosinone arrembante e invece il Crotone raddoppia al primo tentativo. Angolo di Estevez e zuccata vincente di Golemic. Grosso ne cambia tre e dal 17’ la gara cambia. Zerbin colpisce in pieno la traversa e sulla ribattuta Canotto la manda alta sulla traversa da pochi metri. Gatti tira a colpo sicuro da pochi metri ma Festa è reattivo. Il Crotone, con tanti ammoniti e costretto a cambiare, si presenta in paio di volte solo davanti a Minelli ma spreca con Schnegg e Borello. Fino agli 8 minuti di recupero allungati per la contestazione. Poi la fine e la fiammella che si riaccende perché dietro frenano tutte.
CROTONE 2
FROSINONE 0
(Primo tempo 1-0)
MARCATORI Maric su rig. al 14’ p.t.; Golemic al 3’ s.t.
CROTONE (3-4-1-2) Festa 7; Cuomo 6, Golemic 7, Nedelcearu 6,5; Mogos 6,5 (dal 32’ s.t. Giannotti 6), Estevez 6 (dal 37 s.t. Schirò s.v.), Awua 6, Schnegg 6,5 (dal 37’ s.t. Sala s.v.); Kone 6 (dal 33’ Borello s.v.); Maric 6, Mulattieri 6 (dal 7’ s.t. Kargbo 6)
PANCHINA Saro, Vulic, Calapai, Marras, Canestrelli, Nicoletti, Cangiano
ALLENATORE Modesto 6,5
FROSINONE (4-3-3) Minelli 6; Zampano 6 (dal 29’ s.t. Bozic 5,5), Gatti 5, Barisic 5, Cotali 5; Rohden 5,5 (dal 17’ s.t. Boloca 5,5), Ricci 6, Lulic 5 (dal 17’ s.t. Zerbin 6); Canotto 5 (dal 26’ s.t. Manzari 5), Novakovich 5, Cicerelli 5,5 (dal 17’ s.t. Tribuzzi 5)
PANCHINA Ravaglia, Marcianò, Oyono, Kalaj, Houdi, Brighenti, Stampete
ALLENATORE Grosso 5
ARBITRO Gariglio di Pinerolo 6,5
ASSISTENTI Di Monte 6,5 – Sechi 6,5
ESPULSI nessuno
AMMONITI Kone (C), Golemic (C), Schnegg (C), Estevez (C), Kargbo (C), Cotali (F) per gioco scorretto, Canotto (F) per c.n.r.
NOTE spettatori 1.311, incasso 4.543,50 euro. Tiri in porta 6-5 (con una traversa). Tiri fuori 2-4. In fuorigioco 1-2. Calci d’angolo 3-6. Recuperi p.t. 0’, s.t. 8’.