La Pro Loco Strongoli, nell’ambito delle manifestazioni organizzate durante le festività natalizie 2015/2016, organizza il 13 dicembre 2015, dalle ore 17:00, in viale nave Petrarca di marina di Strongoli, manifestazione “la notte di Santa Lucia”.
Si tratta di una ricorrenza che la Pro loco ripropone distribuendo il grano mescolato nel vino cotto nel giorno dedicato a Santa Lucia, portatrice di luce nel buio, che, appunto, con il grano vinse la carestia che attanagliava le popolazioni che a lei si affidarono. Così raccontano la storia gli anziani vicino al camino, con una luce tenue donata dalle fiamme del fuoco che rende ancora più suggestivo il racconto. La leggenda vuole che nel corso di una tremenda carestia che stava decimando la popolazione nel giorno di Santa Lucia, 13 dicembre, di un non lontano luogo e non precisato anno, si vide arrivare nel porto una nave piena di grano che fu distribuito alla gente. Era tanta la fame che tormentava la città che il popolo non perse tempo a macinare il grano per preparare il pane, ma bolliva e mangiava il grano con una fame spaventosa, e nel momento in cui esso diventava bello cotto richiamavano le persone vicino ai grandi pentoloni da cui il grano veniva distribuito.
Nel corso della manifestazione di Santa Lucia saranno presenti i mercatini di Natale con numerosi stand. Inoltre è assicurato il divertimento per i bambini con l’animazione del gruppo Facciamo Festa (truccabimbi, mascottes e palloncini modellabili).
Per la collaborazione la Pro loco ringrazia il Comune di Strongoli, la Pro.Civ. Arci e la Misericordia, la Parrocchia di S. Teresa d’Avila.