E’ stato arrestato il camionista che nel tardo pomeriggio di venerdì a Marostica (Vicenza), in stato di ebbrezza alcolica, ha perso il controllo del suo mezzo investendo una famiglia e travolgendo un passeggino in cui c’era un bambino di 14 mesi. Pietro Dal Santo, 58 anni, vicentino di Thiene, lavora come artigiano in proprio e ha causato l’incidente mentre stava tornando a casa. Le condizioni del piccolo sono apparse subito gravissime e per questo è stato trasferito in elicottero al policlinico di Padova, dove in tarda serata è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico a un gamba, anche se a preoccupare è pure un trauma cranico commotivo. L’uomo è stato letteralmente “salvato” dalla polizia locale e dai carabinieri di Marostica, per poi essere trasferito nella caserma dell’Arma; qui tuttavia non ha collaborato con gli inquirenti e ha rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. A quel punto è stato accompagnato in ospedale a Bassano del Grappa, dove attraverso i prelievi del sangue è stato possibile confermare l’assunzione di alcolici, non compatibili con la possibilità di mettersi alla guida. A quel punto per lui sono scattate le manette. Nel nosocomio bassanese sono stati ricoverati anche la madre del piccolo, che ha riportato la frattura a un braccio, e il padre del bambino, che per la rabbia ha infranto il finestrino del camioncino, riportando la frattura del polso.
Dal Santo è stato tratto in arresto dai carabinieri di Marostica e Bassano del Grappa con l’accusa di lesioni personali stradali gravissime in stato di ebbrezza alcolica: è risultato avere il tasso alcolico più elevato, superiore a 1,5 g/l. Nei suoi confronti la Procura berica contesta anche i reati di resistenza a pubblico ufficiale, guida in stato di ebbrezza e rifiuto di sottoporsi all’alcoltest. L’arresto in queste circostanze non è obbligatorio, ma la magistratura ha disposto per lui lo stato di fermo in carcere. Dal Santo è recluso nella casa circondariale di Vicenza, dove nella giornata di lunedì è previsto l’interrogatorio di convalida da parte del Gip.
Leggi anche: VICENZA, CAMION IN FUGA TRAVOLGE MAMMA CON PASSEGGINO. GRAVISSIMO IL BIMBO, CARABINIERI EVITANO IL LINCIAGGIO