Tre morti e sette feriti è il tragico bilancio dell’incidente avvenuto ieri sera sulla strada statale Potenza Melfi.
Hanno perso la vita tre giovani tifosi del Foggia: Gaetano Gentile, 21 anni, Samuele Del Grande, 13 anni e Michele Biccari, 17 anni che avevano seguito allo stadio “Viviani” la partita di calcio di serie C Potenza-Foggia.
L’incidente ha coinvolto due mezzi che si sono scontrati frontalmente nei primi chilometri della strada statale Potenza-Melfi: quello su cui viaggiavano le vittime, un monovolume da 7 posti, è finito fuori strada dopo aver tentato un sorpasso ed essersi scontrato con un’auto che proveniva in senso opposto e su cui viaggiava una famiglia di Potenza (i tre occupanti sono rimasti feriti in modo non grave).
Nell’incidente coinvolo anche un autobus.
I mezzi facevano parte del corteo di tifosi foggiani, che era scortato dalle forze dell’ordine.
Uno dei tre tifosi è morto sul colpo, gli altri due sono stati trasportati dalle ambulanze del 118 in ospedale ma non ce l’hanno fatta.
Sette i feriti, tutti ricoverati all’ospedale “San Carlo” di Potenza. Due di loro, i più gravi, sono ricoverati in terapia intensiva, poi uno è in chirurgia toracica, due sono in pediatria ed altri due in medicina d’urgenza.
Sul luogo dell’incidente è arrivato anche il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca.
“Una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime”, ha detto la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo.
“In queste ore concitate il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie”, è il messaggio della società rossonera a poche ore dall’incidente.
“Tre giovanissime vite spezzate, ancora un incidente stradale sulla statale Potenza-Melfi. Una trasferta all’insegna dello sport che si trasforma in tragedia – commenta il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi -. Esprimo, anche a nome della Giunta regionale della Basilicata, i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime ed alla comunità sportiva della città di Foggia per il terribile incidente che ieri sera ha coinvolto tre giovani tifosi della squadra di calcio pugliese”.