12.1 C
Crotone
Gennaio,16,2025

Tirocinanti e precari calabresi: Occhiuto lavora ad un accordo quadro per stabilizzarli

La Regione Calabria conferma il suo impegno a sostenere i progetti annunciati nelle scorse settimane sui tirocinanti d’inclusione sociale.
Lo ha ribadito, durante un incontro tenutosi ieri alla Cittadella con i rappresentanti di Cgil Cisl e UIl, il governatore Roberto Occhiuto.
All’incontro era presentea anche l’assessore Giovanni Calabrese e diversi dirigenti regionali
Occhiuto, relativamente alle problematiche legate ai circa 4.000 precari attualmente coinvolti in progetti di tirocinio, ha affermato che la Regione sta lavorando alla realizzazione delle misure per garantire una maggiore stabilità lavorativa.
L’obbiettivo è quello di arrivare ad un accordo-quadro tra la Regione e i sindacati al fine di creare un sistema più organico e duraturo.
Occhiuto ha anche annunciato che porterà in Giunta una delibera finalizzata a stanziare risorse per uno “scivolo pensionistico” per tutti i lavoratori over 60, appartenenti anche ad altri bacini di precariato.
Interessati da questa iniziativa circa 1.100 persone (includendo anche i precari appartenenti a bacini diversi da quello dei Tis) per un costo totale, a carico della Regione, di circa 25 milioni. I sindacati, pur accogliendo positivamente l’iniziativa, chiedono precise garanzie sul rifinanziamento della misura per gli anni successivi.

Notizie Oggi