Nella suggestiva cornice del Teatro Comunale Scaramuzza di Crotone, si è svolto un Gran Galà Lirico di straordinaria intensità emotiva, capace di regalare al pubblico una serata di grande musica e alta cultura.
L’evento è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, nella persona dell’assessore Nicola Corigliano, da sempre sensibile e attento alla valorizzazione di eventi culturali di alto spessore, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Statale “P.I. Tchaikovsky” di Catanzaro e Nocera Terinese.
Protagonisti sulla scena tre artisti crotonesi di prestigio internazionale, apprezzati e acclamati soprattutto all’estero: il soprano Teresa Cardace, vera anima della serata, il violinista Gianfrancesco Federico e il pianista Nico Fuscaldo.
Teresa Cardace ha emozionato profondamente il pubblico grazie a una raffinatezza interpretativa fuori dal comune, una voce potente e luminosa, una tecnica vocale impeccabile e una presenza scenica di grande impatto.Le sue esecuzioni, curate ed eleganti, hanno saputo coinvolgere e, a tratti, commuovere la platea.
Gianfrancesco Federico ha incantato con il suo violino dal suono preciso, intenso e toccante, confermandosi interprete sensibile e di grande spessore artistico.
Nico Fuscaldo, con il suo tocco elegante e una musicalità raffinata, è stato un accompagnamento essenziale e prezioso, contribuendo in modo determinante all’equilibrio e alla riuscita dell’intero concerto.
Il perfetto connubio tra i tre artisti ha dato vita a una serata di altissimo livello, accolta da lunghi applausi e da un entusiasmo sincero da parte del pubblico.
L’evento è stato magistralmente condotto dal Dott. Francesco Vignis, che ha presentato il repertorio degli artisti offrendo al pubblico una guida all’ascolto di rara eleganza e garbo.
La serata è stata ulteriormente arricchita da un emozionante intervento conclusivo con il Brindisi della “Traviata”, che ha visto la partecipazione del tenore Giuseppe Morrone, allievo della stessa Cardace, regalando un momento di grande coinvolgimento corale.
A chiudere l’evento, un suggestivo medley natalizio interpretato dagli allievi della classe di canto del Conservatorio Tchaikovsky guidata da Teresa Cardace: Valeria Bastone, Federica Guarino, Giuseppe Camigliano, Rosalba Truglio e Melinda Bernaudo, che hanno salutato il pubblico con energia ed entusiasmo.
Molto apprezzata anche l’eleganza scenica della protagonista Teresa Cardace, impreziosita da un abito e gioielli dell’ atelier “Joant Sposi” di Antonella Cuomo e del Maestro D’arte e stilista Piero Cuomo, che hanno esaltato ulteriormente la sua presenza sul palco.
Un sentito ringraziamento va allo staff che ha lavorato dietro le quinte e ai Vigili del Fuoco, il cui supporto è stato fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento.
Crotone, ieri, ha avuto l’opportunità di respirare vera aria di musica lirica e cultura autentica. La promozione culturale è fondamentale e viene portata avanti quotidianamente anche sul territorio crotonese grazie all’impegno del Conservatorio Tchaikovsky diretto dalla dott.ssa Valentina Currenti, con la sede distaccata di Crotone, di cui Teresa Cardace è responsabile. Un lavoro costante e prezioso che contribuisce in maniera concreta alla crescita culturale della città e delle nuove generazioni.
Standing ovation al Gran Galà Lirico: Crotone celebra la grande musica

