Il numero delle vittime delle inondazioni in Spagna è salito a 62 a Valencia e Albacete, secondo il Centro per la Cooperazione Operativa Integrata (CECOPI), che ha ricevuto informazioni dai diversi organismi e forze di sicurezza e di emergenza. In questo momento, il processo di raccolta e identificazione delle vittime continua.
La Guardia Civil ha confermato che i membri del Comando Operativo hanno recuperato i corpi senza vita di cinque persone a Torrent, di una coppia sposata, due bambini e un neonato; altri quattro deceduti sono stati localizzati a Paiporta, due uomini, una donna e un bambino; a Chiva è stato trovato il corpo di un uomo; un altro deceduto è stato localizzato a Cheste, una donna ad Alfafar e un uomo ad Alcudia.
Centinaia di incidenti sono stati registrati anche a causa delle piogge torrenziali in Andalusia, soprattutto nella provincia di Malaga, mentre la grandine ha colpito El Ejido, Almeria. Il governo ha istituito un comitato di crisi per valutare i danni causati.
A Valencia ci sono strade crollate, persone in attesa di essere salvate e innumerevoli danni materiali in diverse parti della provincia di Valencia devastata dal passaggio della piena del DANA. A causa dei danni causati dalle inondazioni e dalle inondazioni, il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile ha chiesto alla popolazione di evitare qualsiasi viaggio su strada nelle province di Valencia e Castellón.
Sospesa anche la rete ferroviaria dell’alta velocità.
Sono più di 1.000 i soldati schierati dall’esercito che ha iniziato a soccorrere le persone intrappolate dalle inondazioni con gli elicotteri, secondo il ministro della Difesa, Margarita Robles. Annunciato il rafforzamento del dispositivo con team di psicologi di fronte alla drammatica situazione. Tutti i mezzi sono stati messi in atto ed è stato avviato il comando speciale per le operazioni di terra.
Il presidente della Spagna, Pedro Sánchez, ha mostrato il suo sostegno alle persone colpite dalla DANA: “Non vi lasceremo soli”, ha detto in una dichiarazione istituzionale. “Uniti ricostruiremo le vostre case, le vostre strade, i vostri ponti”, ha sottolineato.
Anche la presidente del Consiglio europeo, Roberta Metsola, ha espresso la sua solidarietà alla popolazione colpita dalla DANA nel sud e nell’est della Spagna attraverso un messaggio sul social network X.