13 C
Crotone
Gennaio,7,2026

Sciopero generale CGIL, in Calabria manifestazione a Crotone

Stop dalle fabbriche alla scuola, dalla sanità ai trasporti. La Cgil scende in piazza per lo sciopero generale contro una Manovra “ingiusta” e “balorda”, come la definisce Maurizio Landini.
Lo sciopero riguarda tutti i settori, pubblici e privati, per l’intera giornata. Salvo il trasporto aereo, perché già interessato da uno sciopero precedentemente indetto per il 17 dicembre. Escluso anche il personale Atac a Roma, che ha incrociato le braccia martedì scorso.
Nel trasporto pubblico locale – bus, metro e tram -, lo stop è di 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia, stabilite a livello locale. Per le ferrovie lo stop del personale è da mezzanotte alle 21 di domani. Sono garantiti i treni a lunga percorrenza secondo gli accordi con le aziende (Trenitalia, Italo) e quelli programmati nelle fasce orarie 6-9 e 18-21 del trasporto regionale.
Organizzate manifestazioni in tutte le città: Landini partecipa al corteo di Firenze. Il numero uno dei metalmeccanici della Fiom, Michele De Palma, a Milano; a Roma il segretario generale degli edili della Fillea, Antonio Di Franco, con il corteo che arriva alla Torre dei Conti, dove un mese fa è morto un operaio. Al centro la richiesta di aumentare i salari.
In Calabria, a Crotone concentramento nei pressi di Piazzale Stadio alle 9:30, il corteo regionale si snoderà lungo le vie cittadine per raggiungere Piazza Pitagora, per il comizio conclusivo previsto l’intervento di Marco Falcinelli, segretario generale Filctem Cgil.

Notizie Oggi