9.8 C
Crotone
Gennaio,15,2025

Rifiuti bonifica Sin Crotone: il Sindaco Voce diffida Eni Rewind, Sovreco Spa e Salvaguardia Ambientale

Il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha diffidato Eni Rewind, Sovreco Spa e Salvaguardia Ambientale, ad astenersi dal compimento di alcuna operazione in relazione alla procedura di bonifica del SIN di Crotone.
Nella diffida, inviata tra l’altro per conoscenza alle Procure della Repubblica di Catanzaro e Crotone e al Ministero dell’Ambiente, il sindaco fa riferimento alla nota con la quale la Sovreco ha dato disponibilità ad Eni per il conferimento di un quantitativo di 50.000 tonnellate di rifiuti prodotti dalle attività di bonifica del sito.
Nella diffida il sindaco rileva che l’operazione in parola contrasta palesemente con le disposizioni di cui al provvedimento regionale n. 9539 del 02.08.2019 (PAUR) ad oggi pienamente vigente per ciò che attiene al destino dei rifiuti di cui alla bonifica del SIN al di fuori del territorio regionale e con il decreto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica n. 27/2024 il quale subordina le operazioni di bonifica di cui al piano stralcio approvato alla modifica del PAUR ex art. 27 bis del D. Lgs. n. 152/2006 di esclusiva spettanza regionale.
Nel ritenere che l’avvio di dette operazioni allo stato degli atti si atteggi quale gravissimo atto ai danni della collettività, il sindaco diffida le società in indirizzo ad astenersi dal compimento di alcuna operazione per come preannunciata.
La diffida arriva all’indomani della comunicazione inviata a Eni Rewind da parte della Sovreco, proprietaria della discarica di Columbra, con la quale la società si è detta disponibile a smaltire 50 mila tonnellate di scorie pericolose, prive di Tenorm e amianto, provenienti dalla bonifica del Sin di Crotone.

Notizie Oggi