12 C
Crotone
Gennaio,15,2026

Processo per il naufragio di Cutro, ordinanza vieta le riprese tv

Niente telecamere o riprese televisive durante le fasi del dibattimento del processo sui ritardi nei soccorsi per il naufragio di Cutro che inizierà il prossimo 30 gennaio.
È quanto stabilito dal Tribunale di Crotone con un’ordinanza emessa dal nuovo collegio giudicante, presieduto dal giudice Alfonso Scibona e composto dai giudici a latere Giuseppe Collazzo e Glauco Panattoni.
Il collegio ha respinto le istanze avanzate da più emittenti televisive.
I giudici hanno motivato la decisione ritenendo “indispensabile garantire il sereno e regolare svolgimento dell’istruttoria dibattimentale” , disponendo che le attività processuali siano documentate esclusivamente attraverso la fono e videoregistrazione “ufficiale” eseguita dal personale tecnico del Tribunale.
Secondo il dispositivo, il diritto di cronaca sarà comunque garantito dall’accesso dei giornalisti in aula, mentre le riprese con mezzi propri delle emittenti televisive saranno autorizzate “solo ad udienza conclusa”. Tv e giornalisti potranno richiedere i file audio e video registrati con le apparecchiature del Tribunale che potrà avvenire solo previa specifica richiesta e autorizzazione.

Notizie Oggi