Sebbene non sia una festa federale, oggi è il giorno della marmotta (Groundhog Day),
La tradizione ha origine da credenze associate alla Candelora (in inglese Candlemas Day); nonostante ci si riferisca spesso al 2 febbraio come ad uno dei cosiddetti quarter day, si tratta in realtà di un cross-quarter day.
La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmota monax; se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso l’inverno finirà presto, se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata l’inverno continuerà per altre sei settimane.
Il Giorno della marmotta è entrato nell’immaginario occidentale grazie anche al film Ricomincio da capo (il cui titolo originale era semplicemente Groundhog day).
Girata da Harold Ramis nel 1993, la pellicola ha come protagonista Bill Murray nei panni del meteorologo Phil Connors, che raggiunge Punxsutawney per assistere alla cerimonia del 2 febbraio. Connors resta però inghiottito in un cortocircuito temporale, e ogni mattina si sveglia alle 6.00 per rivivere sempre la medesima giornata.
Gli americani si sintonizzano per vedere se la famosa marmotta, Punxsutawney Phil, vede la sua ombra ogni anno nello stesso giorno, il 2 febbraio.
Guarda la diretta