Sarà la bellezza della Torre Aragonese di Torre Melissa a raccogliere ed amplificare le note che il talentuoso violinista Stefano Mhanna regalerà durante il suo “concerto di violino solo”.
Il concerto che avrà inizio alle 21.00 del 17 di agosto nel chiostro della Torre, prevede l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini.
I brani proposti saranno accompagnati da una serie di letture a cura dell’attore Alessandro Castriota Scanderbeg.
La serata, coordinata dalla giornalista Tiziana Selvaggi, è uno degli appuntamenti dell’estate Melissese. Voluto dal commissario prefettizio, dottor Francesco D’Alessio e realizzato grazie all’impegno della vice commissario Manuela Currà.
L’intento è quello anche di valorizzare un’opera come la Torre Aragonese. Un luogo storico è meraviglioso affacciato sul mare che offrirà un’ambientazione perfetta per il talento del giovane violinista.
Mhanna ha iniziato a suonare dall’età di tre anni. Si è diplomato al Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, in violino e in organo e composizione organistica, ha un diploma in viola e pianoforte, da privatista, rispettivamente presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Sempre presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma è stato tirocinante in violino (a.a. 2007/2008 e a.a. 2008/2009) e in organo e composizione organistica (a.a. 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015).
Ha frequentato il liceo scientifico presso l’Istituto “S. Dorotea” di Roma, poi la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, conseguendo la Laurea Magistrale a Ciclo Unico.
Ha vinto numerosi premi tra cui il “Nuove Carriere” 2006 del CIDIM ed ha ricevuto riconoscimenti da enti di particolare rilievo tra cui il Governatorato dello Stato Città del Vaticano e l’Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti. E’ stato ospite in trasmissioni Rai, Mediaset nonché di emittenti private e un suo concerto è stato registrato in presa diretta da Radio Vaticana. Hanno scritto di lui Viva Verdi (giornale della SIAE) e Suonare News, oltre a riviste di carattere generalista. Ha costituito l’orchestra “Novi Toni Comites”, frequentemente invitata a tenere concerti nel centro e nel nord Italia.