Rinviata al 12 maggio l’udienza preliminare nei confronti dei quattro finanzieri e dei due militari della Guardia costiera per i quali è stato chiesto il rinvio a giudizio per il naufragio del barcone a Steccato di Cutro, la notte del 26 febbraio del 2023, in cui morirono 94 migranti, 35 dei quali minori.
Il giudice dell’udienza preliminare, Elisa Marchetto, ha preso atto del legittimo impedimento di due avvocati, Sergio Rotundo e Giuseppe Di Renzo, difensori rispettivamente di Vardaro e Grillo.
Gli imputati sono Giuseppe Grillo, 56 anni, capo turno della sala operativa del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Vibo Valentia; Alberto Lippolis (50), comandante del Roan; Antonino Lopresti (51), ufficiale in comando tattico; Nicolino Vardaro (52), comandante del Gruppo aeronavale di Taranto; Francesca Perfido (40), ufficiale di ispezione dell’Imrcc (Italian Maritime Rescue Coordination Center) di Roma, e Nicola Nania (51), che era in servizio al V Mrsc di Reggio Calabria la notte del naufragio.
Nel corso dell’udienza c’è stata la presentazione delle richieste di parte civile dei familiari delle vittime. Sono ottanta le parti offese tra persone ed associazioni presenti nella lista già a disposizione del gup. A questi potrebbero aggiungersi, entro il 12 maggio, altre posizioni.
Gli avvocati Francesco Verri e Marco Bona, hanno fatto notare è non è stato notificato a diversi familiari e superstiti che non si trovano in Italia, l’avviso di conclusioni indagini.
Si sono costituiti Parte Civile sia il Sindacato dei finanzieri democratici, rappresentato dall’avvocati Giovanni Iedà, che il Sindacato dei militari per chiedere il danno di immagine.
Anche l’associazione delle Ong italiane ed il Codacons tra le parti offese.
Entro il 12 maggio, il gup scioglierà la riserva sulle richieste di parte civile.
È stato redatto un calendario delle udienze: a quella del 12 maggio ne seguiranno altre due, il 26 maggio ed il 9 giugno, saranno questa le due udienze entro le quali il gup conta di poter decidere sull’eventuale rinvio a giudizio degli imputati.
Naufragio Cutro: udienza per i militari inviata al 12 maggio per assenza di alcuni avvocati

