18.4 C
Crotone
Novembre,18,2024

“Musica, Arte e Cultura nel Borgo” di Teresa Cardace conquista Santa Severina

Santa Severina, annoverata tra i borghi più belli d’Italia, è stata protagonista, nei giorni scorsi, di tre ricche ed intense giornate all’insegna della cultura, tra formazione e musica lirica.
Il nutrito programma, contenuto all’interno del progetto dal titolo “ Musica, Arte e Cultura nel Borgo” e volto alla promozione del territorio, sia in termini di patrimonio storico, artistico e paesaggistico, che di valorizzazione attraverso i talenti artistici della terra di Calabria, è stato ideato e realizzato dal suo direttore artistico, il soprano crotonese Teresa Cardace, nota professionista di comprovata esperienza che svolge la sua attività di artista lirica e di didatta sia in Italia che all’estero con grandi consensi e innumerevoli riconoscimenti alla carriera.
All’interno del Castello normanno nelle cui stanze è ospitato il prestigioso Museo della Lirica “Amedeo Fumana”, sono risuonate, per giorni, le incantevoli voci degli allievi ( provenienti da Italia e Spagna) di una importante Master Class di canto lirico tenuta dal famoso soprano Anastasija Holc, cantante lirica molto apprezzata nel panorama lirico internazionale. In tale occasione, alla presenza del M° Pasquale Menchise, compositore e direttore d’orchestra di chiara fama, si sono tenute delle audizioni conoscitive in funzione di futuri ingaggi artistici offerti dal M° Menchise ad alcuni di loro.

Ad aprire le “danze” il Recital lirico dal titolo “Love Songs & Arias” che la stessa artista Holc, accompagnata al pianoforte dalla pianista Maria Sarli ha voluto offrire la prima sera agli ospiti del borgo di Santa Severina, eseguendo un programma ricercato e di difficile esecuzione con musiche di PI. Tchaikovski, S. Rachmaninoff, A. Vlasov, catturando l’attenzione del pubblico e suscitando scroscianti applausi finali.
Risultati lusinghieri in occasione del concerto finale degli allievi i quali, all’indomani del perfezionamento del proprio repertorio durante la master class con Anastasija Holc, accompagnate al pianoforte da Maria Sarli, hanno eseguito arie tratte da alcune tra le opere più famose del panorama lirico italiano ed estero aggiudicandosi partecipazioni, direttamente in finale, in importanti concorsi internazionali dove la sig.ra Anastasija Holc ricopre l’incarico di direttore artistico. Qui di seguito, i cantanti che hanno partecipato alla MasterClass ed al concerto finale: Francesca Campanella, Luigia Ricca, Ignacio Prieto, Emanuele Campilongo, Francesco Toscano, Angelica Roppo Valente, Simona Cariati, Marta Erminia Floro, Maria Daniela Rocca, Isalba Bevilacqua, Giuseppe Camigliano, Federico Francesco Viapiana.
Grande soddisfazione hanno espresso il direttore artistico Teresa Cardace (prossima a “volare” in Grecia dove è stata invitata a tenere dei concerti in occasione del centenario della nascita di Maria Callas, ed in Serbia per importanti impegni artistici insieme alle artiste Holc, Sarli e Menchise ), il Sindaco di Santa Severina, il Dott. Lucio Giordano, dell’Amministrazione Comunale insieme al presidente dei Borghi più belli d’Italia, il Dott. Bruno Cortese, per l’ottimo risultato raggiunto con il progetto “Arte, Musica e Cultura nel Borgo” che rientrava nella programmazione del Festival “Castelfiaba” e che godeva dei patrocini della Regione Calabria, de “I borghi più belli d’Italia” della “Proloco Siberene” nonché di “Calabria Meravigliosa”.

Notizie Oggi