A seguito dell’allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per domani 19 ottobre, molti comuni stanno disponendo la chiusura della scuole.
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole del Comune di Catanzaro di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, per le giornate da sabato 19 ottobre 2024 a lunedì 21 ottobre 2024 compreso, salvo revoca anticipata per il miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Stessa decisione presa dal sindaco di Crotone Vincenzo Voce che ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità.
È stata anche disposta a scopo precauzionale la chiusura delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado solo per la giornata di domani 19 ottobre.
Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia.
È stata, inoltre, disposta a scopo precauzionale, per la giornata del 19 ottobre la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e di Papanice.
In provincia di Catanzaro, scuole chiuse pure a Girifalco, Satriano, Squillace, Botricello e Soverato. Nel Vibonese scuole chiuse ad Arena, ma probabilmente, visto il bollettino di allerta arancione i sindaci calabrese, dal Pollino allo Stretto, attuino la decisione di chiudere le scuole.