Solo in testa e tuti gli altri dietro. Il Catanzaro centra la sesta vittoria, la quarta in casa, e approfittando anche del ko del Crotone, stacca tutti. Eppure non è stato un pomeriggio tranquillo per le aquile come gli altri tre al Ceravolo perché la Viterbese ha lottato strenuamente per uscire imbattuta anche se si è dovuta arrendere alla fine. Sapendo già del ko del Crotone a Foggia l’inizio della gara per i giallorossi è fulminante. Nemmeno un minuto, 51 secondi per la cronaca, per sbloccare la gara grazie al gol di Sounas. Partita facilissima, in discesa e che ci farà divertire con una altra girandola di gol, avranno pensato i supporters giallorossi. Vero, c’è stata la girandola di gol ma in alternanza e per la prima volta nella stagione il Catanzaro ha mostrato il fiatone. Intanto ha incassato le prime due reti in casa, le altre due le aveva beccate in trasferta, e la paura di perdere la gara è stata davvero grande. Dopo il vantaggio di Sounas la difesa giallorossa ha voluto movimentare il pomeriggio regalando letteralmente il gol del pareggio a Polidori dopo una serie di errori uno dietro l’altro. Dopo il riposo quello che nessuno si aspetta. Su un calcio d’angolo Monteagudo raccoglie una respinta dalla difesa e la mette di sinistro all’incrocio. Gol estemporaneo e abbastanza fortunoso che però ha messo nei guai i padroni di casa con lo spettro della prima sconfitta stagiona e casalinga dietro l’angolo. Vivarini allora ha messo mano alla lunghissima panchina e la gara è cambiata. Il gol del 2-2 però è viziata da un presunto fallo dai danni di Marotta di Martinelli che in scivolata prende palle e piede ma per l’arbitro non c’è fallo e le proteste dei laziali cadono nel vuoto. E da questa azione arriva il gol del pareggio grazie a Cianci che raccoglie una palla carambolata sulla traversa per depositarla in rete. Il gol partita lo segna un altro panchinaro. Cianci ci metta la testa su un calcio d’angolo e ribalta il risultato. Gioco, set e partita per i giallorossi che adesso si godono il primato in solitaria in attesa della gara di martedì a Monopoli.
CATANZARO 3
VITERBESE 2
Marcatori: 1’ pt Sounas (C), 33’ pt Polidori (V), 10’ st Monteagudo (V), 17’ st Cianci (C), 40’ st Curcio (C)
Catanzaro (3-5-2) Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Tentardini (29’ st Katseris), Sounas (29’ st Bombagi), Ghion (15’ st Pontisso), Verna, Vandeputte; Biasci (15’ st Cianci), Iemmello (34’ st Curcio). A disposizione: Sala, Chillà, Cinelli, Welbeck, Fazio, Mulè, Gatti. Allenatore: Vivarini
Viterbese (3-5-2): Fumagalli; Semenzato (38’st Marenco), Ricci, Monteagudo; Andreis (27’ st Simonelli), Megeleatis, Rodio, Mungo, Nesta; Marotta (38’ st Di Cairano), Polidori (27’ st Volpicelli). A disposizione: Bisogno, D’Uffizi, Manarelli, Mbaye.
Allenatore: Filippi
Arbitro: Bonacina da Bergamo
Ammoniti: 8’ pt Iemmello (C), 30’ pt Polidori (V), 45’pt Mungo (V), 45’ pt Sounas (C), 13‘ st Biasci (C),
Angoli 9-3. Recupero: 2‘ pt; 5‘ st