Lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar, uno degli uomini più ricchi del mondo ha scelto per l’estate 2023 l’Italia, il suo mega yacht è ormeggiato nel mare di Isola Capo Rizzuto.
L’emiro, guida politica dello Stato del Golfo dal 2013 è proprietario – oltre che dello yacht – del fondo sovrano Qatar Investment Authority che possiede il Paris Saint-Germain e quote rilevanti in colossi come Barclays, Walt Disney e Volkswagen. Un gigante della finanza mondiale con un patrimonio stimato in centinaia di miliardi di euro.
La nave prende il nome di una città del Qatar a 15 km dalla capitale Doha. Costruito nel cantiere tedesco Lürssen, l’Al Lusail, yacht dal design unico nel suo genere, è stato varato nel febbraio del 2017 e a bordo può ospitare fino a 36 persone.
L’imbarcazione, del valore di circa 300 milioni di dollari, è lunga 123 metri e larga 23, realizzata in acciaio e alluminio con ponti in teak, dispone all’interno di due palestre, 8 ascensori, 3 piscine, cinema, garage per tender di 9 metri, piattaforma da nuoto, area barbecue, una spiaggia attrezzata, salone di bellezza e pista per elicotteri.
Attualmente ha tre mogli – e per la legge islamica potrebbe averne una quarta, a patto che provveda equamente alle necessità finanziare di ognuna – e 13 figli, sette maschi e sei femmine. Uno dei maschi sarà il suo successore al trono.