16.8 C
Crotone
Novembre,19,2024

Inaugurata a Cutro l’opera d’arte “Symbolon”: una scultura dell’artista Antonio Tropiano donata al popolo cutrese

In Piazza del Popolo a Cutro, si è tenuta una cerimonia pubblica con la posa in opera della scultura di Antonio Tropiano, donata in ricordo delle vittime del tragico naufragio del 26 febbraio ed in solidarietà e vicinanza alle loro famiglie ed al popolo cutrese. La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale, ha visto la partecipazione di autorità istituzionali e militari ed una bella ed interessata presenza di cittadini.
La manifestazione è servita, inoltre, a formalizzare con una delibera e determina comunale l’atto di donazione, avvenuto a seguito dell’ormai nota tragedia di Steccato di Cutro con il naufragio e l’assurda morte di decine di migranti.
<< Ho deciso di donare questa mia opera d’arte al popolo di Cutro – ha dichiarato l’artista Tropiano durante la cerimonia – con l’obiettivo di esprimere solidarietà ai tanti migranti che sono costretti a scappare dai propri Paesi per la follia delle guerre o dei cambiamenti climatici, vicinanza alla comunità cutrese e per coltivare il ricordo e la memoria di tutte le vittime innocenti di queste politiche respingenti dell’immigrazione. Ma soprattutto per celebrare lo spirito solidaristico del popolo calabrese (di cui gli stessi cittadini di Cutro hanno dato esimia testimonianza in queste ultime settimane) che già fu al tempo del suo passato greco ricordato per la sua “filoxenia” (amore per il forestiero) >>.
La cerimonia è stata caratterizzata dagli interventi e dai saluti del Sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, e del Presidente del Consiglio Comunale, Piero Lorenzano. Entrambi hanno voluto ringraziare pubblicamente Antonio Tropiano spiegando ai cittadini presenti l’importanza ed il valore simbolico e politico della donazione.
Tropiano, infine, ha spiegato come e perché è nata la scultura “SYMBOLON”, dichiarando: <>

Notizie Oggi