I Carabinieri di Vibo Marina hanno arrestato questa mattina un pregiudicato del luogo, presunto autore di oltre 20 truffe, per un totale di 28000 euro circa, commesse in danno di persone residenti in varie regioni italiane fra il 2018 e il 2022.
La truffa consisteva nel pubblicare annunci di offerte di casa vacanze a Tropea e Cortina d’Ampezzo, case in realtà inesistenti. Gli interessati, in almeno venti casi hanno versato una caparra per bloccare l’immobile.
In alcune occasioni, per rendere credibile la trattativa, sono stati stipulati dei finti contratti di locazione. Per i vacanzieri la truffa si materializzava una volta giunti sul posto dell’agognata vacanza, niente alloggi e locatore irreperibile.
C’è voluto un lavoro certosino della Procura e delle forze di polizia impegnate nell’attività per raccogliere tutte le denunce e riunirle in un unico procedimento al fine di fare emergere la estrema e attuale gravità delle violazioni che se trattate singolarmente non avrebbero potuto raggiungere una soglia tale di pericolo da giustificare la provazione della libertà personale del presunto colpevole. Il lavoro degli inquirenti prosegue par accertare l’eventuale coinvolgimento in ulteriori fatti analoghi.