Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Lo rende noto il Quirinale. Accanto ai 28 Attestati d’onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive, che traggono anch’esse ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria. Tra i 28 insigniti anche due giovani calabresi: il 18enne Giulio Carchidi di Gasperina (CZ) e la 15enne Lida Michela Carullo di Vibo Valentia. Carchidi è stato insignito per “la sua generosa opera di volontario, divenuta particolarmente intensa nelle settimane del lockdown. Grazie al lavoro di promozione e di organizzazione svolto insieme al gruppo giovani dell’Avis ha contribuito alla raccolta del sangue in un periodo in cui ne era emersa una carenza”. La giovane vibonese Carullo per “l’impegno nella promozione dei libri e per le qualità di scrittrice mostrate nel suo romanzo di esordio. La passione per la letteratura si accompagna in lei con attività di volontariato e di fattiva solidarietà”.
Ecco l’elenco completo dei nuovi insigniti dal Capo dello Stato: Riccardo Amicuzi, 14 anni, residente a frazione Porto di Potenza Picena (MC); Silvia Artuso, 9 anni, residente a Albino (BG); Diego Barbieri, 14 anni, residente a Ceranesi (GE); Niccolò Brizzolari, 18 anni, residente a Rovigo; Maria Piera Calandra, 16 anni, residente a Alcamo (TP); Giulio Carchidi, 18 anni, residente a Gasperina (CZ); Lida Michela Carullo, 15 anni, di Vibo Valentia; Giuseppe Cassano, 16 anni, residente a Ruvo di Puglia (BA); Silvia Cavalleri, 13 anni, residente a Pedrengo (BG); Alice Chiozza, 18 anni, residente a Piacenza; Francis Fernando Chkrawarthige Praveen, 17 anni, residente a Pove del Grappa (VI); Angelo de Masi, 18 anni, residente a Trani (BAT); Martina Di Vardo, 17 anni, Residente a Castel di Lama (AP); Maria Sole Franceschi, 18 anni, residente a Firenze; Antonio Maria Granieri, 17 anni, residente a Vigonza (PD); Andrea Lo Guzzo, 17 anni, residente a Nicosia (EN); Francesco Maura, 18 anni, residente a Frosinone; Simone Moi, 12 anni, residente a Tarquinia (VT); Elena Mora, 13 anni, residente a Parma; Giulia Muscariello, 18 anni, residente a Cava de’ Tirreni (SA); Davide Paladini, 11 anni, residente a Milano; Mattia Piccoli, 11 anni, residente a Concordia Sagittaria (VE); Luisa Rizzo, 18 anni, residente a San Pietro in Lama (LE); Aruna Rossi, 18 anni, residente a Cento (FE); Ginevra Scudiero, 17 anni, residente a Torino; Davide Siciliano, 17 anni, residente a Brescia; Giuseppe Varone, 18 anni, residente ad Aosta; Matteo Zini, 15 anni, residente a Casalecchio di Reno (Bo).
TARGHE: Matteo Mainetti, Jacopo Rangone, Emanuele Sacco, Pietro Cappellini – Ai promotori di PC4U.Tech, per aver ridotto il divario digitale; Istituto Casanova di Napoli – Ai ricostruttori di banchi per fare scuola in tempo di Covid; Istituto Tecnico ®Galileo Galilei¯ di Bolzano – Ai giovani produttori di gel igienizzante per una scuola più sicura.