In merito al post partita del derby tra Catanzaro e Crotone i sindaci delle due città hanno affidato ai social un loro commento.
Il primo ad esprimersi, nella serata di ieri, è stato Vincenzo Voce, Sindaco di Crotone:
“Quanto accaduto fuori dal campo di gioco oscura e mette in secondo piano lo spettacolo che il match ha offerto oggi pomeriggio.
Sono profondamente amareggiato che non sia stato colto lo spirito con il quale questa partita doveva essere affrontata.
Purtroppo le cronache stanno raccontando di gravissimi episodi che nulla hanno a che vedere con lo sport ma anche con il vivere civile.
La violenza è ingiustificabile e la condanniamo senza riserve.
In mattinata è arrivato anche il commento del Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita:
“Chi ha macchiato una bella giornata di sport con comportamenti incivili e inaccettabili non può e non deve avere accesso agli stadi e deve ricevere una punizione esemplare. La violenza, da qualsiasi parte provenga, deve essere respinta e condannata. Ci penserà la magistratura, sulla base degli elementi raccolti dalla polizia, ad individuare i responsabili dei deprecabili episodi avvenuti all’esterno dello stadio.
Mi spiace molto che l’appello che io e il sindaco Voce avevamo lanciato alla vigilia, non sia stato raccolto da tutti. Ma, come spesso accade, basta una minoranza di violenti a marchiare una tifoseria e rovinare una festa.
Esprimo una ferma condanna per quanto accaduto e una piena solidarietà agli agenti della Polizia che hanno gestito una situazione difficile. In particolare, sono vicino all’agente che è rimasto ferito. Esprimo anche rammarico per l’episodio che avrebbe visto coinvolta la fidanzata del portiere del Crotone, un fatto che – se accertato nei termini fin qui riportati, – contrasterebbe con la tradizione di rispetto e ospitalità della nostra Città.
Le tifoserie organizzate riflettano molto su quanto accaduto e contribuiscano ad isolare i violenti che nulla hanno a che fare con la sana rivalità sportiva”