12.1 C
Crotone
Dicembre,5,2025

Da Nord a Sud dilaga la protesta degli studenti per Gaza. La Statale di Milano occupata

Dopo i cortei di ieri sera, terminati nella notte, anche stamattina sono tante le occupazioni, i sit in e le iniziative davanti alle scuole e negli atenei.
‘La facolta’ di Lettere e’ bloccata’, scrivono gli studenti di Cambiare rotta postando alcuni video davanti alla facolta’ a La Sapienza.
E mostrano la facolta’ vuota aggiungendo: ‘Pronti allo sciopero di domani’. ‘Palazzo nuovo e’ occupato la didattica e’ bloccata’, scrivono sempre gli studenti di Cambiare rotta a Torino. ‘Minghetti bloccato perche’ la Flotilla e’ stata attaccata’, si legge da Bologna dove gli studenti di molte scuole sono scesi in piazza. Gli studenti dell’Universita’ Statale di Milano hanno occupato l’ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell’abbordaggio della Global Sumud Flotilla. Vengono annunciate assemlee straordinarie al Balbi e un picchetto al Ruffini a Genova. Assemblee anche in alte scuole romane come al Morgagni.
‘La mobilitazione di ieri alla stazione di Napoli e’ solo un inizio. Lo avevamo detto e lo faremo’, ‘blocchiamo tutto’, annuncia Rete Napoli per la Palestina che prevede una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Carmine.
Gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno occupato l’ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell’abbordaggio della Global Sumud Flotilla. “Ieri sera Israele ha cominciato le prime operazioni di abbordaggio contro alcune navi della Global Sumud Flotilla – scrivono stamani – Come abbiamo promesso, se avessero toccato la Flotilla, avremmo bloccato tutto: così questa mattina, dopo il corteo che ieri ha bloccato la stazione di Milano Cadorna, abbiamo occupato l’università Statale di Milano”.
I collettivi universitari a Bologna questa mattina sono tornati in azione bloccando diverse sedi universitarie per manifestare contro l’arresto degli equipaggi della Global Sumud Flotilla. “Block the University” recita uno striscione all’ingresso del rettorato. In via Zamboni c’è una barriera realizzata con copertoni e sedie, mentre l’ingresso di molte facoltà è bloccato dai picchetti dei collettivi. Tende sono spuntate in rettorato, che risulta bloccato.(ANSA)

Notizie Oggi