13 C
Crotone
Dicembre,15,2025

Crotone: la Polizia di Stato partecipa alla giornata dell’adesione a Cirò

La Polizia di Stato ha preso parte alla Giornata dell’Adesione organizzata dall’Associazione UNITALSI, Unione Nazionale Italiana Trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali, in un clima di condivisione, vicinanza e partecipazione con la comunità locale.
La presenza della Polizia di Stato in questa importante giornata, fortemente voluta dal Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, testimonia l’attenzione costante dell’Istituzione verso le realtà associative impegnate nel sociale e il valore della prossimità alla cittadinanza, soprattutto nei contesti di solidarietà e inclusione.
L’evento, tenutosi nella città di Cirò, ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Madre di Santa Maria de Plateis, alla quale hanno preso parte numerosi fedeli, volontari e giovani e nel corso della quale i soci hanno rinnovato la loro adesione all’associazione UNITALSI, garantendo la loro costante presenza al fianco di chi ne ha più bisogno.
Al termine della funzione religiosa, in una piazza gremita, il cane poliziotto Zagor, guidato dalle unità cinofile di Reggio Calabria, ha regalato momenti di spensieratezza e qualche sorriso, con finalità inclusive, agli amici speciali, ai loro familiari e ai numerosi cittadini intervenuti. Zagor, unitamente alla mascotte Lisa, hanno allietato grandi e piccoli facendosi abbracciare e accarezzare, portando gioia ed entusiasmo.
Nel corso dell’iniziativa sono stati consegnati anche alcuni gadget della Polizia di Stato, suscitando entusiasmo e rafforzando il legame di fiducia tra i cittadini e le Forze dell’Ordine. Ai più giovani, è stato consegnato anche il libro “il mio diario”, iniziativa di educazione alla legalità promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Diario è un vero e proprio “quaderno didattico interattivo”, un compagno di viaggio arricchito da attività, curiosità e sticker.
La Polizia di Stato collabora attivamente con gli “amici speciali” e la loro associazione, garantendo i diritti a tutela delle persone vulnerabili e dimostrando un impegno concreto verso il riconoscimento dei loro diritti.
La Polizia di Stato rinnova il proprio impegno nel sostenere iniziative che favoriscono l’incontro, il dialogo e la coesione sociale, confermando la propria presenza non solo come presidio di sicurezza, ma anche come punto di riferimento umano e istituzionale per la comunità.

Notizie Oggi