11 C
Crotone
Dicembre,5,2025

CROTONE ADDIO, IL MAGNA GRAECIA PARK SI FARÀ A BELCASTRO

È stato presentato nella sala consiliare del Comune di Belcastro il progetto MAGNA GRECIA
PARK, riadattato nella nuova location individuata nello stesso Comune al confine tra la provinciadi Catanzaro e quella di Crotone.
Il progetto, inizialmente concepito a Crotone, non ha trovato nelle istituzioni locali le giuste risposte alle istanze formulate dagli ideatori, nonostante nell’evento di presentazione dell’idea a giugno del 2022, comune e provincia di Crotone si erano detti interessati.
Ad inizio anno la Fondazione Magna Grecia Park Kroton ha avviato una nuova ricerca finalizzata ad individuare un’area alternativa.
Rimangono pressoché invariati i numeri che prevedono un investimento iniziale nei primi 3 anni di 425 milioni di euro, cifra necessaria affinché la struttura possa avviare la sua attività aprendo i cancelli ai visitatori. Gli altri investimenti, poco più di 600 milioni di euro, saranno realizzati nei 15 anni successivi attraverso risorse provenienti direttamente dall’esercizio delle attività previste nel parco.
L’occupazione prevista a regime è di 2.300 unità (1.700 a tempo pieno e 600 stagionali) e il fattore moltiplicativo per l’occupazione indiretta e indotta è pari a 3 volte tanto.
Prevista un’area alberghiera con circa 4.000 posti letto basata su strutture prevalentemente a un piano, con impianti di autoproduzione energetica da fonti rinnovabili.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Magna Grecia Park Kroton, soggetto giuridico senza scopo di lucro, nato a Crotone nel 2022 dalla aggregazione spontanea di 35 soci appartenenti al mondo del commercio, dell’industria e dei servizi, con il solo obiettivo di creare le condizioni affinché investitori internazionali possano rischiare i loro capitali.
Il modello messo in campo dalla Fondazione prevede l’aggregazione di popolo e Istituzioni, unica strada che si ritiene percorribile per rendere il territorio più “credibile e ospitale” nei confronti degli investitori deputati alla costruzione e gestione del parco.
All’iniziativa c’erano anche il Presidente della Provincia di Catanzaro, quello della Camera di Commercio, l’Università di Arcavacata e quella di Catanzaro con il Rettore Gianni Cuda intervenuto in videomessaggio.
Il Sindaco di Belcastro ha dichiarato un forte interesse affinché il progetto possa essere realizzato nel suo Comune e si è dichiarato disponibile ad avviare il percorso autorizzativo, facendosi promotore verso tutte le altre Istituzioni interessate, prima fra tutte la Regione Calabria.

Notizie Oggi