Alexander Patschovsky, professore emerito di storia medievale all’Università di Costanza (Germania), autore di numerosi saggi sull’Abate calabrese, ha ricevuto il primo premio internazionale Gioacchino da Fiore. Il premio è stato consegnato allo studioso tedesco in occasione del quarantennale della nascita dell’Istituto culturale calabrese.
Le sue edizioni critiche delle opere maggiori di Gioacchino da Fiore rappresentano un contributo straordinario alla conoscenza dell’abate florense e alla cultura storica internazionale. Non è senza significato che tale conferimento sia avvenuto in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione del Centro Studi.
Dopo la consegna del premio, il professore Riccardo Succurro, Presidente del Centro, ne ha riassunto i 40 anni di vita. 9 Congressi Internazionali dall’alto profilo intellettuale, la pubblicazione di una collana di testi e studi su Gioacchino da Fiore e il suo tempo, il supporto degli editori degli Opera Omnia: il Centro ha fatto molto in 40 anni, ma avrà ancora tanto da fare negli anni a venire. Nel corso dell’evento sono stati consegnati i riconoscimenti a tutti i sindaci di San Giovanni in Fiore, ai dirigenti scolastici in servizio, ai fondatori dell’istituto culturale e ai soci in carica per l’impegno profuso. Piena la chiesa abbaziale di tante qualificate persone che hanno sfidato il rigore invernale per testimoniare stima ed affetto nei confronti del Centro, che proseguirà la sua attività culturale con un piano decennale di pubblicazioni, un’opera di diffusione del pensiero di Gioacchino in collaborazione con il mondo della scuola e con un appuntamento importante, quello che dal 19 al 21 settembre del 2024 vedrà la celebrazione del 10° Congresso.