La giunta comunale di Crotone, su proposta del sindaco Vincenzo Voce, ha approvato oggi la delibera per la richiesta formale dello stato di emergenza alla presidenza del Consiglio dei ministri e alla presidenza della Regione Calabria dopo il passaggio del ciclone Harry che ha causato gravi danni.
Contestualmente, l’esecutivo ha deliberato di avanzare istanza al ministero dell’Agricoltura e alla Regione per il riconoscimento dello Stato di calamità naturale, mirato specificamente a coprire i danni subiti dal comparto agricolo.
Con il provvedimento approvato, viene demandato alla Protezione civile comunale e ai settori tecnici dell’ente l’avvio delle operazioni di messa in sicurezza dei luoghi colpiti.
Durante l’emergenza, ricorda l’Amministrazione in una nota, il Centro operativo comunale è rimasto attivo 24 ore su 24 coordinando gli interventi, con il supporto della Croce rossa italiana che ha garantito un servizio di accoglienza per la popolazione.
“Esprimo il sentito ringraziamento a tutto il Coc, alla Protezione civile, ai volontari, alla Croce rossa e a tutte le strutture impegnate senza sosta in quei giorni difficili – ha dichiarato il sindaco Voce -.
Un grazie particolare va anche ai cittadini di Crotone per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrata. Rinnovo, infine, la mia piena solidarietà a tutte le popolazioni calabresi duramente colpite dagli stessi eventi meteorologici”.(ANSA)

