14 C
Crotone
Gennaio,14,2026

Calabria, in 2 anni sequestrate 120 tonnellate di giochi pirici

Negli ultimi due anni sono state sequestrate al porto di Gioia Tauro 120 tonnellate di materiale esplodente privo delle necessarie autorizzazioni.
È il bilancio delle attività di controllo eseguite dalla guardia di finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nell’ambito del contrasto al traffico illecito di fuochi pirotecnici.
Traffico che si intensifica con l’avvicinarsi delle feste di Natale e Capodanno.
Il materiale sequestrato è stato trovato all’interno di diversi container provenienti dalla Cina e destinati in Libia.
La documentazione doganale del carico in transito nel porto calabrese indicava la presenza di varie tipologie di oggetti, ma una volta sottoposti i container a scansione radiogena tramite le apparecchiature in dotazione all’Adm e a seguito di ispezione fisica dei funzionari doganali e dei militari della Guardia di finanza, si è scoperto che la spedizione in realtà era costituita da un vero e proprio arsenale di fuochi pirotecnici occultati dietro un carico di copertura costituito da articoli in ceramica.
Dal 2023 ad oggi sono stati intercettati e sequestrati oltre 140mila pezzi esplodenti illegali.Materiale che è stato poi fatto brillare dai militari del 10° Centro rifornimenti e manutenzioni di Napoli dell’Esercito Italiano, al cui interno opera un nucleo di artificieri altamente specializzato e dislocato in tutto il territorio nazionale.(ANSA)

Notizie Oggi