Poco fa la barca Mikeno è entrtata nelle acque territoriali di Gaza.
Sono solo 4 le barche che continuanno la navigazione verso la meta prestabilita.
Ieri, alle 20.25 è arrivato l’alt da Israele alle barche della Flotilla.
L’intercettazione è iniziata dalla barca Alma, sulla quale c’era l’attivista svedese Greta Thunberg.
Al momento 38 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che risultano intercettate dalla marina israeliana.
E’ quanto emerge dal sito della Flotilla, che dà le rotte in tempo reale. Tra le navi che risultano intercettate c’è anche la ‘Morgana’, sulla quale, sempre secondo gli attivisti, viaggiavano il senatore M5s Marco Croatti e la europarlamentare Avs Benedetta Scuderi. Sono 22 gli italiani che risultano a bordo delle navi intercettate. Su 44 barche della missione, 23 risultano tuttora in navigazione verso la Striscia di Gaza, mentre due sembrano aver cambiato rotta puntando verso nord, apparentemente in direzione Cipro.
Stiamo monitorando tutte le telecamere e possiamo confermare che qyuattro imbarcazioni stanno ancora cercando di raggiungere Gaza”: lo affermano fonti della Flotilla citate da al Jazeera.
“Anche se solo una di queste imbarcazioni raggiungesse Gaza, raggiungerebbe l’obiettivo di rompere l’assedio”, si aggiunge. Le fonti confermano che una flottiglia di altre imbarcazioni “è partita dalla Sicilia e sta facendo rotta verso la Striscia”.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando della Flotilla alla Camera.ha affermato che ” “gli abbordaggi sono stati pacifici e senza violenze e preparati da numerose misure di avvicinamento, partendo dalla nave madre Alma. Secondo quanto appreso dalla nostra Ambasciata a Tel Aviv, la Marina israeliana ha impiegato più di 16 navi nell’operazione, che si concluderà nella giornata di oggi, per le precauzioni adottate per evitare incidenti. L’arrivo ad Ashdod richiederà ancora diverse ore di navigazione. Al porto ad Ashdod i membri della Flotilla verranno identificati e fermati, per poi essere trasferiti con voli charter in Europa”.

