Ancora successi e riconoscimenti alla carriera per il noto soprano crotonese Teresa Cardace la quale, nei giorni scorsi è stata insignita del prestigioso titolo accademico di “Honorary Doctor” presso la “Slobomir P University di Bijeljina” ( Bosnia – Herzegovina). La consegna del titolo accademico, all’indomani di una intensa e proficua settimana trascorsa dal soprano Teresa Cardace nella città di Belgrado, su invito della prof.ssa e cantante lirica Anastasija Holc, ospite della “Associazione dei Pedagoghi di musica e Balletto della Serbia, di cui la sig.ra Holc è referente.
Il soprano Teresa Cardace, invitata a presiedere il prestigioso Concorso Internazionale di Musica Slava nella sez. Canto lirico, si è esibita in quei giorni, insieme al soprano Holc ed al baritono Hongxu Chen nel Galà di apertura del “Festival Slovenke Muzike” che si è tenuto presso il prestigioso Teatro della “Russian House” riscuotendo grandi consensi di pubblico e di critica; è stata altresì impegnata in una riuscitissima “Masterclass” sulla tecnica del belcanto e sull’ interpretazione vocale riservata ai finalisti del concorso e tenutasi presso la “Sala di Gala” dell’ Accademia di Musica della città di Belgrado “Stanislav Binicki”. Il riconoscimento di “Honorary Doctor”, è stato consegnato al soprano Teresa Cardace dalla prof.ssa Anastasija Holc su delega del Rettore della “Slobomir P University”, nella serata conclusiva del 06 aprile presso il Teatro della Casa della Cultura di Belgrado, in occasione della premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale “9° Festival Slovenke Muzike”. Teresa Cardace, sinceramente emozionata, ha ringraziato con grande riconoscenza quanti hanno inteso conferirle il meritato titolo accademico attraverso l’esecuzione di due arie tratte dal suo repertorio, ” Tu che di gel sei cinta” dalla Turandot di G. Puccini e ” Io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur del conterraneo calabrese F.Cilea, salutando il pubblico presente in sala sulle note dell’internazionale “O sole mio” insieme al noto tenore spagnolo Ignacio Prieto e meritando gli applausi calorosi del pubblico.
Il titolo di “Honorary Doctor” conferitole, rappresenta, per l’artista e per la donna crotonese, accredidata e stimata docente di canto e responsabile del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “P.I.Tchaikovski” di Catanzaro – Nocera Terinese, l’ ennesimo riconoscimento per l’ impegno artistico,didattico, di promozione culturale, nonché di ricerca musicale che da anni ella esercita, con passione e grande entusiasmo nella sua terra, in Italia e nel mondo!