17.9 C
Crotone
Novembre,18,2024

Giornate FAI di Primavera, alla scoperta dei luoghi da visitare il 25 e 26 marzo: Museo d’arte “Alfonso Frangipane”, Reggio Calabria

In questo fine settimana si svolgono le giornate FAI di primavera, la manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle <strong>visite a contributo libero</strong> <strong>proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città</strong>, la maggior parte dei quali <strong>solitamente inaccessibili o poco conosciuti, </strong>in Calabria sono 13 i luoghi da visitare, oggi vi portiamo a: Reggio Calabria

MUSEO D’ARTE “ALFONSO FRANGIPANE” – EDUCARE ALLA BELLEZZA

L’Istituto d’Arte “Frangipane” e il Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria, fondati da Alfonso Frangipane, sono di recente diventate un’unica istituzione scolastica a indirizzo artistico: il Liceo artistico “Preti-Frangipane”. Il Liceo è situato nella zona sud della città di Reggio Calabria, di facile accesso e contiene al suo interno il Museo D’Arte oggetto delle visite segno tangibile di maestri e artisti di grande valore che si sono succeduti nell’insegnamento dell’arte in città.

Alfonso Frangipane operò in Calabria in favore della formazione artistica investendo tutte le sue energie per la creazione di una vera e propria fucina dell’arte, fondando a Reggio l’Istituto d’Arte prima (1933) e il Liceo Artistico dopo (1948). Frangipane s’ispirò al Bauhaus e realizzò una scuola di alta formazione artigianale (Istituto d’Arte) e una scuola di alta formazione indirizzata alle arti visive, pittura, scultura e architettura (Liceo Artistico).Il Museo ne raccoglie la testimonianza.

Una rassegna d’arte che esprime la continuità tra passato, presente e futuro. Un lascito di opere di grandi artisti che da Frangipane sono pervenute alla scuola d’arte a partire dalla sua precisa volontà, perché fosse testimonianza e risorsa educativa per le giovani generazioni. Un Museo unico nel territorio perché conserva una collezione d’arte che consente di comunicare la cultura figurativa calabrese tra ‘800 e ‘900 e le produzioni di alto artigianato realizzate nei laboratori della scuola.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
La Delegazione FAI Reggio Calabria offre la visita guidata alle opere d’arte di altissimo pregio (il Cristo di Jerace, la “Francesca” di Ortona, dipinti di Ciardo, Colao, Alfano) custodite nel museo e la visita eccezionale ai laboratori con le collezioni prodotte dall’attività didattica. Sarà visitabile lo studio originale di Frangipane e partecipare alla giornata di studi dedicata. L’archivio di Stato illustrerà testi e documenti storici legati alla figura di Frangipane ed alla sua opera.

INIZIATIVE SPECIALI
Visite speciali con gli “Apprendisti Ciceroni” e Giornata di studi dedicata ad Alfonso Frangipane organizzata per venerdì 24 marzo ore 15,30. Saranno eccezionalmente visitabili i laboratori e le collezioni prodotte dall’attività didattica oltre lo studio originale di Alfonso Frangipane. L’archivio di Stato illustrerà testi e documenti storici legati alla figura di Frangipane ed alla sua opera.

VISITE A CURA DI
Apprendisti Ciceroni Liceo Artistico “Preti – Frangipane, Liceo Classico “Tommaso Campanella”, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Piria”, Istituto di istruzione superiore – Geometra “Augusto Righi”

VISITE IN LINGUA STRANIERA
Inglese

Notizie Oggi