14.6 C
Crotone
Febbraio,25,2024

Taurianova Capitale libro 2024, Occhiuto “orgoglio per la Calabria”

È Taurianova, in provincia di Reggio Calabria la Capitale italiana del libro 2024, il cui progetto è stato premiato perché rappresenta la possibilità di un rinascimento attraverso infrastrutture culturali, come ha scritto la giuria scegliendo il paese situato nella Piana di Gioia Tauro. La scelta della giuria del Ministero della Cultura, presieduta da Pierfranco Bruni, e composta da Incoronata Boccia, Gerardo Casale, Antonella Ferrara e Sara Guelmi ha motivato, infatti, così la scelta: “Il progetto di Taurianova- è detto nelle motivazioni – è stato premiato perché rappresenta, per una realtà piccola, la strada di una crescita o addirittura una rinascita attraverso la realizzazione di infrastrutture culturali, materiali, immateriali e valoriali, capaci di irradiare i propri effetti virtuosi anche sul territorio circostante”.
Le Congratulazioni a Taurianova sono arrivate dal Presidente Occhiuto:
“Una bellissima notizia per la nostra Regione, un motivo di orgoglio per tutta la Calabria.
Un’occasione per far conoscere a livello nazionale e internazionale una città piena di cultura e di tradizioni, cambiando la narrazione degli ultimi decenni e facendo emergere le opportunità positive del nostro territorio.
Auguri e buon lavoro all’amministrazione comunale e a tutti i taurianovesi, che saranno i veri protagonisti di questa importante ribalta”.

Notizie Oggi